Istituto Comprensivo Castel San Lorenzo (SA)
Istituto Comprensivo Castel San Lorenzo

chi siamo

 

Benvenuti nel sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo e Felitto.

L’Istituto, nato nel 2000, ha la sua sede centrale in via Generale Tommasini di Castel San Lorenzo ed è costituito dalla Scuola dell’Infanzia, dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di Castel San Lorenzo e Felitto, due piccoli centri situati nella valle del fiume “Calore” che fanno parte della Comunità Montana “Calore Salernitano” del parco nazionale “Cilento –Vallo di Diano”.
Entrambi sono famosi, l’uno per la produzione e la qualità del vino e dell’olio, nonché per la presenza di una cooperativa vinicola-olearia “La Valcalore” che raccoglie 1300 soci piccoli coltivatori, l’altro per un particolare tipo di “Fusillo” molto apprezzato, nonché per le gole formate dal fiume Calore lungo il suo corso tra Felitto e Magliano che l’U.E. ha definito “Sito d’interesse comunitario”.
A questi due prodotti sono legati due manifestazioni che svolgono nella seconda decade di agosto, organizzate dalle Pro Loco locali: “la festa dei setti vini doc” e “la sagra del fusillo”.
Gli abitanti, anche se con caratteristiche diverse e con le dovute eccezioni, si distinguono per la loro laboriosità, per l’attaccamento al dovere, alle tradizioni e al loro paese, ma soprattutto per l’ospitalità, l’accoglienza e la solidarietà.
Essi poi sono molto interessati alla vita scolastica dei propri figli, perché vorrebbero che, tramite lo studio, potessero aspirare e raggiungere condizioni di vita migliori delle proprie.
Per cui la scuola riveste un ruolo fondamentale, è un importante punto di riferimento e centro di aggregazione sociale e culturale.
In virtù di tale ruolo la nostra scuola, oltre a prevedere attività didattiche curriculari finalizzate a conseguire obiettivi disciplinari, attraverso anche interventi metodologici differenziati e procedimenti individualizzati, offre anche tutta una serie di attività opzionali atte a sviluppare le attitudini di ciascuno alunno.